immagine evento 3d printing student show

3D Printing Student Show

3d printing student show

Il “3D Printing Student Show” è un innovativo evento live pubblico del Politecnico di Bari tenutosi il 20/7/2020 sulla piattaforma MS Teams, organizzato quest’anno a conclusione dei corsi di «Metodi avanzati di Stampa 3D e di Reverse Engineering» per presentare i progetti sviluppati dagli studenti dei corsi di Laurea Magistrali di Ingegneria Gestionale e Meccanica.

E’ stata una partecipatissima occasione speciale per divulgare, far conoscere ed apprezzare anche all’esterno le attività e quello che sono stati in grado di realizzare i nostri studenti, acquisendo notevole padronanza ed autonomia nella gestione di strumenti hardware e software di Reverse Engineering, modellazione, progettazione e stampa 3D, nonostante i corsi siano stati completamente a distanza per la chiusura dovuta al COVID-19.

I progetti presentati hanno avuto il plauso dalle Aziende presenti che li hanno giudicati tutti innovativi ed originali. I temi comprendono diversi settori, quali il Biomedicale, la Meccanica, i Beni Culturali, i beni di consumo, il miglioramento di prodotti e la prototipazione rapida.

Sono Intervenuti all’evento:

• Prof. Ing. Francesco Cupertino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
  • -Prof. Ing. Giuseppe Carbone, Direttore del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management
  • -Prof. Ing. Sergio Camporeale, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
  • -Prof. Ing. Giorgio Mossa, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il “3D Printing Student Show”  è stato sostenuto dalla Confindustria Bari BAT – Sezione Meccanica Elettrica e Elettronica, la Confapi regionale, e sono intervenute ed hanno partecipato con loro rappresentanti primarie Aziende ed Imprenditori del settore operanti a livello nazionale ed internazionale ed anche operanti nella nostra regione, quali: Adler Ortho, Avio Aero – A GE Aviation Business, Base Protection, CMF Marelli, Crea 3D, De Palma Thermofluid, Lab,Fablab PoliBa, GOM, Hexagon, Masmec, MSC Software, Morphica, Novotech, Prima Additive, Roboze, Solid Engineering – 3D Group, Supre, Tecnomec Engineering.

Luigi Maria Galantucci e Fulvio Lavecchia

Docenti dei corsi di “Metodi avanzati di Stampa 3D e di Reverse Engineering”

Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccanica

20-07-2020