Logo Art & Science Across Italy

Art & Science Across Italy - III edizione (2020-2022)

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione.

Alla III edizione di Art &Science across Italy possono partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di: Bari, Cagliari, Catania, Frascati, Genova, Lecce, Napoli, Milano, Padova, Pisa, Potenza/Matera, Roma, Torino e Venezia.  I 27 vincitori riceveranno una borsa di studio per un master al CERN che si terrà nel settembre 2022.

La prima fase del progetto, chiamata formativa, inizia ad ottobre 2020 per terminare nelle diverse città entro la fine dal  2021. In questa fase organizzeremo seminari, eventi online ed in persona, visite a musei e laboratori dell’INFN ed altri eventi locali e nazionale con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e dell’arte. Conclusa questa prima fase, gli studenti, a gruppi di tre, iniziano a lavorare alla progettazione e alla realizzazione di una composizione artistica su di un tema scientifico da esporre nel contesto della mostra locale, “l’Arte della scienza”, allestita in ogni città tra l’autunno 2021 e la primavera 2022.

Il progetto si concluderà a maggio 2022 a Napoli con la mostra nazionale, prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2022. Alla mostra nazionale accederanno i primi 5 classificati di ogni tappa.

Una giuria internazionale di scienziati, esperti d’arte e di comunicazione sceglierà i 27 studenti vincitori che verranno premiati nel corso di un evento-spettacolo che si terrà a maggio 2022., Il premio in palio sono 25 borse di studio per un master su arte e scienza al CERN (settembre 2022) oltre a tanti altri premi che saranno assegnati durante la premiazione.

Si allega la locandina dei seminari previsti per il 2020/2021.
In particolare si segnala l'appuntamento di venerdì 12 febbraio ore 16:00, che vede come protagonista la dottoressa Elisabetta Bissaldi, ricercatrice del Politecnico di Bari, che interverrà con un seminario dal titolo "Affreschi cosmici".

Seminario Bissaldi 12 febbraio 2021

12-02-2021