Copertina brochure Agrigentum

Campagna di scavo e progetto di valorizzazione: Agrigento, Santuario Romano

Dal 2012 Monica Livadiotti dirige con L. Caliò (Università di Catania) e in collaborazione con l'Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, ricerche archeologiche nel cosiddetto santuario romano del Poggio di San Nicola. Il progetto è stato finanziato da un POR di 470.000 euro che ha permesso una campagna di scavo da novembre 2014 a giugno 2015. Allo scavo partecipano studenti e dottorandi del DICAR del Politecnico di Bari.

I primi risultati sono stati presentati al grande pubblico nella brochure divulgativa Agrigentum. Spazi di vita pubblica della città romana, a cura dell’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi, Palermo 2015; e nella mostra divulgativa Agrigento. Nuove ricerche sull'area pubblica centrale, a cura di L. M. Caliò, V. Caminneci, M. Livadiotti, M. C. Parello, M. S. Rizzo, Roma 2017.

10-10-2015