Professore Ordinario da Agosto 2019, è stato ricercatore presso la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari (aprile 1999 - ottobre 2002), Professore Associato nello stesso Politecnico dal 2002 al 2019.
Autore di oltre 200 lavori nel campo della Meccanica Sperimentale (analisi delle sollecitazioni, controlli non distruttivi, caratterizzazione dei materiali) e della Progettazione Meccanica ed è inventore di 4 brevetti di cui 1 con Leonardo SpA.
Vincitore del Premio Innovazione Alenia e di quello Finmeccanica del 2014 per lo sviluppo di un impianto innovativo di controlli non distruttivi, di un premio AIAS per il miglior lavoro nel 2015, orienta le attività di ricerca allo sviluppo di metodi innovativi di interesse industriale. Fondatore di uno spinoff nel 2010 (Diagnostic Engineering Solutions srl, che gestisce fino al 2019) per lo sviluppo di strumenti innovativi per la meccanica sperimentale e i controlli non distruttivi. Spinoff ancora attivo con 8 dipendenti.
Responsabile Scientifico del Laboratorio di Diagnostica Strutturale e Metodi Termici per la Meccanica Sperimentale gestisce un gruppo di 7 persone.
Attualmente del direttivo della Società Scientifica del settore di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (AIAS), ha rivestito ruoli nel board di associazioni nazionali e internazionali (AIAS, EURASEM, AIPnD)