Skip to main content
EPAS2015

EPAS | Presentazione degli Studi e Linee Guida

EPAS Le conferenze territoriali

Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori

Presentazione degli studi e Linee Guida. 

L'evento si tiene a Bari 18 Giugno 2015 presso la Sala Multimediale del Rettorato del Politecnico di Bari (Via Amendola) in collaborazione con ANCE Bari - Barletta - Andria - Trani, in stretta collaborazione con Agenzia del Demanio e con il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il tema dell'incontro è la valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico, nella disponibilità della plurità dei soggetti pubblici coinvolti, con il rilancio del Partenariato Pubblico Privato e dei suoi strumenti attuativi, in un contesto di rinnovamento istituzionale per una efficace pianificazione di sviluppo territoriale. Per la complessità del tema il Dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport (DARAS) - Presidenza del Consiglio dei Ministri realizza due Studi - Linee guida in grado di orientare le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti coinvolti nella riflessione su progetti in Partenariato Pubblico e Privato. A svolgimento delle tematiche previste dal piano, l'evento si scioglie così in TRE sessioni, interrotte da un momento di quesiti e risposte con le principali figure istituzionali coinvolte.

  • SESSIONE I Linee Guida per Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico;
  • SESSIONE II Linee Guida per il Partenariato Pubblico Privato: normativa, implementazione metodologica e buone prassi nel mercato italiano;
  • SESSIONE III Città è Territorio: politiche urbane, progetti territoriali, partecipazioni bottom up. Si conclude con la Presentazione dei casi e delle risposte degli Esperti;

Si descrive quindi un quadro di metodi di strumenti utilizzabili per implementare i progetti PPP con un prezioso "tool" di consultazione.

 

Referente
SSD Referente
Strutture
Data Inizio Evento
18-06-2015
Durata (giorni)
1