Alternanza Scuola - Lavoro

Primo incontro: Getting started

Contenuti: Osservazione di un fenomeno concreto e definizione di modello matematico. Predittività qualitativa e quantitativa del modello matematico. Costruzione di modelli matematici.

Attività: Accoglienza e presentazione del percorso formativo. Costruzione di un semplice modello matematico a partire dall’osservazione di un semplice fenomeno tratto dalla realtà.

Secondo incontro: Making Assumptions

Contenuti: Semplificazione del fenomeno reale, individuazione delle ipotesi e delle variabili indipendenti, costruzione del modello, definizione di soluzione e ricerca di una soluzione.

Attività: Brainstorming di gruppo e condivisione del modello e del suo campo di applicabilità.

Terzo incontro: Analysis and Model Assessment

Contenuti: Presentazione di strumenti e tecniche per l’analisi delle soluzioni ottenute. Individuazione dei punti di forza e di debolezza del modello.

Attività: Utilizzo di software (Geogebra, Excel, Mathematica.) per la visualizzazione e l’analisi dei risultati ottenuti, individuazione di correlazioni.

Quarto incontro: Model Refinement

Contenuti: Definizione di nozioni quali punto di equilibrio, stabilità, entropia, caos.

Attività: Analisi della sensibilità del modello rispetto alle ipotesi costitutive. Sperimentazione di varianti migliorative.

Quinto incontro: Putting it all togheter

Contenuti: Proposta di analisi di una situazione concreta.

Attività: Tutoring e coaching da parte del docente nelle attività di studio e modellazione del problema.

Incontro Finale: Comparing models and results

Attività: Presentazione e discussione in plenaria del modello proposto da ciascun gruppo di corsisti. Analisi dei risultati e criteri di validazione sulle soluzioni ottenute.

Luogo dell'evento
Beneficiari del corso