Saluti Istituzionali

Evento conclusivo Progetto SecureRoads360

Presso lo spazio Talent garden del Politecnico di Bari si è tenuto l’evento conclusivo di presentazione dei risultati del Progetto Secure Roads 360. Il Progetto è frutto di un accordo di collaborazione tra la sede regionale dell’Inail ed il Politecnico di Bari. É stato sviluppato sotto la responsabilità scientifica del Prof. Vito Manghisi all’interno del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management.

Il Progetto esplora l'utilizzo della tecnologia della Cinematic Virtual Reality (CVR) come strumento innovativo per sensibilizzare i giovani guidatori sui rischi legati a comportamenti imprudenti alla guida.

Utilizzando visori stereoscopici, i partecipanti sono immersi in scenari realistici che riproducono situazioni di guida ad alto rischio. Queste esperienze permettono di confrontarsi direttamente con le conseguenze potenziali delle proprie azioni, offrendo un'opportunità unica di apprendimento esperienziale.

L’importanza dell’argomento trattato è emersa dai dati presentanti anche dalle autorità partecipanti quali il  Dott. Giuseppe Gigante - Direttore Regionale Inail Puglia, Il Dott. Giuseppe Vito Clarizio in rappresentanza del Direttore Generale Ufficio Scolastico e il Dir. Sup. Dott. Luca Speranza - Dirigente Comp. Polizia Stradale Bari.
In particolare, in Puglia, nel 2022, gli incidenti in itinere (casa lavoro) che hanno oltre che un impatto sociale anche un rilavante impatto di tipo previdenziale, sono stati 2728, di questi 272 con esito fatale, rappresentando più del 50% degli infortuni letali alla guida di mezzi sul lavoro.
Tutti I convenuti hanno dimostrato una convergenza di interessi verso la necessità di intensificare le attività di prevenzione in questo campo sui giovani guidatori.

I dati ottenuti dalla sperimentazione del Progetto che ha coinvolto circa 200 persone cui oltre 100 studenti di Istituti di scuola secondaria del capoluogo barese hanno permesso di validare l’impiego di questa tecnologia in questo campo, supportandone l’adozione su larga scala.

09-10-2024
Numero di partecipanti effettivi per eventi