faritalianilogofb

FACEBOOK | Fari Italiani

faritalianilogo

Progetto di tutela e rivalutazione del cultural heritage costiero italiano.

Impressum

Il Politecnico di Bari, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Pescara e l’Università degli Studi di Sassari - Alghero hanno costituito da alcuni anni un gruppo di ricerca Nazionale sul grande sistema territoriale dei fari: tesi di laurea, progetti transfrontalieri sul bacino Adriatico e Tirrenico, una collana editoriale monografica dedicata al tema, l’organizzazione di eventi in collaborazioni con enti territoriali (Agenzia del Demanio, Marina Militare – Marifari, Soprintendenze, Regione Puglia e Regione Sardegna, Comune di Bari, Comune di Taranto, Comune di Vasto, Comune di Castrignano del Capo-Leuca, Archivi di Stato di Bari, Lecce, Napoli…) hanno consentito di costruire un primo quadro conoscitivo approfondito e dinamico (utilizzo della Tecnologia G.I.S.) sul grande patrimonio dei fari italiani e transfrontalieri, unitamente alla riflessione di tipo transdisciplinare su alcuni assi strategici per il Recycling di queste infrastrutture nella fase storica in cui subiscono processi di dismissione e obsolescenza, imponendo una visione che riconosca il loro ruolo centrale nel cultural heritage costiero italiano.

SSD Referente
01-09-2017