Il Prof. Gianfranco Avitabile è nato a Livorno nel 1958. Si è laureato a Firenze nel 1982, entrando come ricercatore poco dopo nel Dipartimento di Elettronica. Dal 1998 presta servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione del Politecnico di Bari.
Gli interessi di ricerca del Prof. Avitabile sono essenzialmente nell'area dell'elettronica delle alte frequenze, con una particolare attenzione alle applicazioni alle telecomunicazione, per applicazioni, civili, militari e spaziali e coprendo gli aspetti che vanno dalla progettazione di sistema a quella di circuito, anche in forma integrata.
Il convolgimento del Prof.Aviatbile in progetti di ricerca industriale e attività di sviluppo sin dai primi tempi della sua carriera universitaria lo hanno portato ad essere responsabile e coordinatore di Progetti Europei, progetti di ricerca nazionali e regionali, oltre che di decine di contratti con industrie internazionali ed nazionali.
Campi di esperienza:
-Disegno di circuiti operanti nella gamma delle microonde e delle onde millimetriche, realizzati in tecnologia tanto ibrida che integrata;
-Disegno di sistemi di telecomunicazione;
-Sistemi, circuiti e dispositivi operanti ad alta frequenza
-Antenne e sensori elettronici operanti a microonde