Skip to main content

Strutture di Intermediazione

ll Politecnico di Bari intende rafforzare il suo ruolo di istituzione pubblica tesa a contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese e vuole pertanto diventare il riferimento per l’innovazione tecnologica nella Regione Puglia.

In questo contesto, l’ufficio Industrial Liason Office (ILO) intende offrire un ventaglio di servizi tali da mettere insieme l’offerta di competenze, conoscenze e ricerca tecnologica tipica del mondo accademico (università, centri di ricerca, laboratori pubblici e privati, ecc.) con la domanda di innovazione proveniente dal sistema imprenditoriale territoriale (aziende, distretti tecnologici e produttivi, associazioni di categoria, ecc.).

L’ufficio ILO si propone di mettere in atto una serie di attività:

  • Valorizzare il capitale della conoscenza attraverso il monitoraggio costante della domanda e dell'offerta di innovazione nel territorio regionale.
  • Costituire un network di relazioni forti tra università e imprese del territorio. L'analisi della domanda di innovazione ha lo scopo di far emergere i bisogni di tecnologia e di innovazione da parte delle imprese della regione, in modo da rendere possibile eventuali progetti di ricerca in collaborazione e, più in generale, favorire il contatto tra domanda e offerta.
  • Rafforzare la banca dati della ricerca esistente per far confluire domanda e offerta di innovazione.
  • Sensibilizzare, attraverso l’utilizzo del sito internet istituzionale ma anche dei nuovi strumenti sociali, il mondo accademico e quello imprenditoriale alle nuove sfide tecnologiche.
  • Supportare i processi di brevettazione e di nascita di nuove start-up e spin-off universitari. Obiettivo dell’ufficio è quello di offrire da un lato supporto alla brevettazione e alla stipula di contratti di ricerca, dall’altro alla creazione di impresa per dare nuove possibilità di sviluppo del territorio.
  • Favorire e potenziare l’internazionalizzazione del mondo accademico e di quello imprenditoriale.

CONTATTI

Dott.ssa Lucrezia Cuccovillo (Capo Ufficio)
Tel. 080/5962539 - 080/5962246 - 080/5962241 - email: lucrezia.cuccovillo@poliba.it - ilo@poliba.it
Dott.ssa Antonella Palermo (Responsabile Settore)
Tel. 080/5962179 - email: antonella.palermo@poliba.it
Prof. Riccardo Amirante (Dirigente)
Tel. 080/5962517-18 - email: direzionegenerale@poliba.it