Skip to main content
Nuove opportunità di sviluppo infrastrutturale, ambientale ed economico: materiali per la mobilità lenta e per la gestione delle acque meteoriche

In principio, in Europa, erano solo Amsterdam e Copenaghen a pedalare. Le città bike friendly erano rare e concentrate. Gradualmente le virtù pedalatorie di tanti centri urbani europei sono cresciuti nell’interesse generale.

Corso di Formazione per Tecnico Competente in Acustica Ambientale (2016/17)

Il corso per Tecnico Competente in Acustica Ambientale, riconosciuto dalla Regione Puglia,  è rivolto a tutte quelle figure professionali che operano negli Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, uffici tecnici, studi di progettazione, studi di consulenza aziendale, ai liberi professionisti e ai neolaureati che avvertono l’esigenza di un approfondimento e di un aggiornamento tecnico, normativo e metodologico sull’argomento e rappresenta il principale canale di accesso per conseguire l'iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica.

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro - Istituto Tecnico Tecnologico "Vito Sante Longo" di Monopoli (Bari)

Lezioni ed esercitazioni di laboratorio per un totale di 8 ore per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro destinato a nr. 12 allievi dell' Istituto Tecnico Tecnologico "Vito Sante Longo" di Monopoli (Bari).

Seminario Alternanza Scuola Lavoro - Liceo Scacchi Bari

Seminario nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro del DICATECh (Politecnico di Bari), tenuto al Liceo "Scacchi" di Bari con l'intervento di personale ICAR/04 del Politecnico di Bari

Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Titolo del progetto: Sviluppo di applicazioni per la Internet of Things e Future Internet

MATHEMATICAL PRIDE

Convegno di formazione e aggiornamento  21 Febbraio 2019

Protezione Idraulica del territorio: il contributo dell’Accademia

Il DICATECh ha contribuito, su invito del Comitato Organizzatore, alla Giornata di Studio da svolgersi presso l'Università del Salento avente come obiettivo primario la sensibilizzazione di tutte le componenti sociali verso il tema del ‘rischio idrogeologico’ evidenziando come il livello di conoscenza, messo a punto dal sistema della Università e ricerca, abbia definito e proposto nel tempo iniziative e soluzioni basate sulla prevenzione e mitigazione dei rischi.

2nd Workshop PHI “PROGRESS(ES) - THEORIES AND PRACTICES” (2018)

Il 2nd PHI Workshop, vuole essere un Laboratorio Creativo Sperimentale ad appuntamento annuale, legato al territorio pugliese e alle sue risorse umane, culturali, professionali, imprenditoriali e sociali.

In particolare, il workshop desidera aprire gli orizzonti del confronto scientifico interdisciplinare sulle dottrine della cultura, dell’arte, dell’architettura e delle scienze sociali indagando gli effetti che questo può produrre nei due grandi ambiti del:

"La città. Progetti urbani" - Convegno Internazionale di Architettura

Il convegno ha costituito una occasione per presentare ai partecipanti progetti di città e descrivere le idee che hanno guidato i loro creatori: si è parlato delle permanenze storiche che caratterizzano la forma stessa delle città, ovvero i monumenti, le mura, le strade e le piazze, sia come presenze fisse nell'immaginario collettivo sia come elementi che, con il loro continuo cambiamento e rinnovamento, suggeriscono nuovi usi e possibilità del vivere; si è parlato delle aree periferiche, con le loro criticità e il difficile e precario rapporto tra uso privato e collettivo degli spazi,

ALTERNANZA Scuola/Lavoro Liceo Federico II di Svevia - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il progetto si propone di trasferire ai partecipanti provenienti dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale Federico II di Svevia di  Altamura (BA) conoscenze sulle macro attività di gestione della biblioteca e dei suoi servizi. Nello specifico i partecipanti affrontano i temi della ricerca bibliografica, della catalogazione e del front-office.