Convegno Ciclo Acque
La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Cade regolarmente ogni 22 marzo. In occasione di questa manifestazione l'AII - Sezione Puglia, l'ARPA-Puglia e il DIAC del Politecnico di Bari hanno organizzato un convegno sullo sviluppo sostenibile del ciclo delle acque in Puglia.
E' noto che la gestione delle risorse idriche è molto complessa, essendo fortemente influenzata:
1) dallo squilibrio normale tra domanda e offerta di acqua (molto forte nelle condizioni di crisi), che determina conflittualità a livello locale, regionale e nazionale, anche a causa della presenza di più decisori;
2) dall'impossibilità di poter far fronte alle richieste con le sole risorse idriche convenzionali, con connessa esigenza di incentivare il riuso e la preservazione di alcune risorse strategiche;
3) dal graduale peggioramento della qualità della risorsa idrica, a causa dello sviluppo industriale, dell'uso intensivo di preparati chimici in agricoltura e dall'immissione nelle riserve superficiali e sotterranee di reflui non trattati adeguatamente.
Negli ultimi decenni, a seguito del forte sviluppo socio-economico, le criticità connesse all'approvvigionamento e all'uso delle acque e, quindi, alla gestione dei sistemi idrici, sono divenuti molto complessi. Tuttavia, per lo sviluppo economico e sociale di una nazione, è indispensabile perseguire la risoluzione di tali problemi, cercando di impiegare al meglio le risorse economiche, umane e scientifiche disponibili.
Il convegno ha affrontato tali tematiche ed è stato seguito da circa 500 partecipanti.
http://www.michelemossa.it/it/notizie-ed-eventi/eventi/convegno-ciclo-acque/721