Locandina evento

Protezione Idraulica del territorio: il contributo dell’Accademia

Il DICATECh ha contribuito, su invito del Comitato Organizzatore, alla Giornata di Studio da svolgersi presso l'Università del Salento avente come obiettivo primario la sensibilizzazione di tutte le componenti sociali verso il tema del ‘rischio idrogeologico’ evidenziando come il livello di conoscenza, messo a punto dal sistema della Università e ricerca, abbia definito e proposto nel tempo iniziative e soluzioni basate sulla prevenzione e mitigazione dei rischi. La Giornata Studio ha come finalità delineare il contributo recente dell’Accademia italiana per il monitoraggio, la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico e illustrare gli strumenti per pianificare e progettare gli interventi, strutturali e non strutturali, per la protezione idraulica del territorio, anche in ambito marino e costiero, in previsione degli attesi cambiamenti climatici. Tra gli altri, verranno proposti i più moderni e avanzati metodi di simulazione e previsione di eventi eccezionali con modelli numerici e fisici. Grazie agli interventi di relatori di alto profilo internazionale e, in particolare, mediante le due Lectio Magistralis, sarà possibile approfondire il tema della valutazione del rischio idraulico per il territorio e apprendere le azioni da intraprendere per prevenire danni e scenari di pericolosità per le infrastrutture e la vita umana. E’ prevista l’assegnazione di crediti formativi ai professionisti iscritti agli Ordini provinciali degli ingegneri.

Luogo dell'evento
Beneficiari del corso