Il Volo di Federico - Giornate Europee del Patrimonio 2021
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, domenica 26 settembre alle ore 17.00, presso il Museo archeologico nazionale e castello di Gioia del Colle ha luogo la presentazione dell’installazione di Paolo Gep Cucco ‘Il volo di Federico.
Un quadro, animato mediante videomapping, restituisce un susseguirsi di immagini che si trasfigurano una nell’altra e il Castello che si staglia su un cielo dipinto a forti pennellate dove il colore domina sulla forma. La fissità dello sguardo di Federico II prende vita nel volo del falco, suo animale simbolo. Inseguendo il volo del falco ci si ritrova nella stanza del trono, trasportati nel presente. Nella seconda parte, senza soluzione di continuità, la tecnica pittorica lascia spazio a immagini estremamente fedeli all’originale. Pur rimanendo fermi davanti al quadro, la tecnologia cambia il nostro punto di vista, simulando il nostro volo all'interno dello spazio. L’occhio di Federico scruta tempo e spazio per raccontarci la semplice realtà della storia. Il castello è pieno di storie da raccontare, è una delle residenze in cui Federico II ha vissuto.
L’opera nasce dalle immagini digitali del Castello di Gioia del Colle realizzate dal Politecnico di Bari nell’ambito del progetto Interreg 3D-Imp-Act.
Interventi di:
Dott. Luca Mercuri (Direttore regionale Musei Puglia)
Prof. Francesco Cupertino (Rettore del Politecnico di Bari)
Dott. Fabio Galeandro (Direttore Castello Gioia del Colle)
Prof. Luigi Maria Galantucci (Ordinario del Politecnico di Bari)
Prof. Fabio Fatiguso (Ordinario del Politecnico di Bari)
Antonio Agrosì (Joint Secretariat Interreg IPA CBC)
Roberto Ricco (Manager Culturale)
Paolo Gep Cucco (Ceo Creative Director)