Pol_IBA

Pol_IBA | Italo-Balkan Architecture 2018 | Reusing the disused work spaces

International Urban Design Workshop organizzato dal Politecnico di Bari. Bari, Dipartimento DICAR, 19-25 Febbraio 2018.

Seconda edizione del Workshop internazionale di progettazione urbana, organizzato dal CdLM in Architettura del Politecnico di Bari, a cura di: A. B. Menghini (responsabile), F. De Filippis, M. Montemurro, F. Calace, M. Turchiarulo, A. Nitti, in collaborazione con le Università dei Balcani coinvolte nel Programma Erasmus Plus (Epoka University, Politecnico di Tirana, Universiteti Marin Barleti, Polis University, Università di Sarajevo, Università di Pristina, Università del Montenegro, Università di Belgrado) e con il patrocinio del Comune di Fasano. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività collaterali al Programma Erasmus Plus e del progetto “Poliba2Albania” sviluppato presso il Politecnico di Bari.  L'obiettivo principale del workshop è stato l'incontro di ricercatori provenienti dalle più importanti scuole di architettura della regione balcanica e dal CdLM di Architettura del Politecnico di Bari, mirato al confronto degli approcci metodologici, delle teorie e delle pratiche progettuali, per affrontare i problemi della città contemporanea. In particolare è stato sviluppato un confronto sui temi del riuso di aree dismesse, assumendo come casi studio alcuni edifici industriali nel Comune di Fasano (Br)

19-02-2018