Convegno: Efficienza energetica, sicurezza strutturale e comfort abitativo 7 Novembre 2016
Convegno: Efficienza energetica, sicurezza strutturale e comfort abitativo 7 Novembre 2016
Si è tenuto lunedì 7 novembre u.s. presso la Sala Convegni di Confindustria Bari BAT il convegno ‘Efficienza energetica, sicurezza strutturale e comfort abitativo’, promosso da ANCE Bari e BAT, sezione ‘Cemento, manufatti in cemento e laterizi’ di Confindustria Bari e Bat e co-organizzato con Ordine degli Architetti e Collegio dei geometri di Bari.
In premessa sono stati evidenziati primi segnali di inversione di tendenza per il settore delle costruzioni in provincia di Bari dopo sette anni di crisi: nel periodo ottobre 2015 – settembre 2016 crescita del 15% circa per le ore lavorate e i salari denunciati rispetto al medesimo periodo 2014-2015 (fonte: Cassa Edile della provincia di Bari); e crescita del 19,3%, nel primo semestre 2016, delle compravendite di immobili a uso abitativo (pari a 6.584) rispetto allo stesso periodo del 2015 (fonte: elaborazioni ANCE su dati Agenzia delle Entrate).
L’incontro, che ha acceso i riflettori anche sull’evoluzione legislativa sul settore, ha approfondito il contributo che l’intera filiera edile – dalla progettazione alla produzione di materiali sino alla realizzazione – può offrire, con le attuali tecnologie e con quelle su cui si sta concentrando la ricerca, per accrescere la sicurezza strutturale, l’efficienza energetica e il comfort termo-acustico del patrimonio abitativo.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Evaristo Rota e Beppe Fragasso, presidenti della sezione ‘Cemento, manufatti in cemento e laterizi’ di Confindustria Bari e Bat e di ANCE Bari e BAT, e i saluti dell’Assessore alle OOPP del Comune di Bari Giuseppe Galasso, di Vincenzo Sinisi e di Angelo Addante, rispettivamente presidente dell’Ordine degli architetti e del Collegio dei geometri di Bari si sono succedute le relazioni di Nicola Massaro, direttore dell’area tecnologie e qualità delle costruzioni di ANCE, Giuseppina Uva del Politecnico di Bari, Antonio Sacchetti di Tera Srl, Enrico Corio e Mariana Garcia di Calcestruzzi Spa -
HeidelbergCement Group.
Nella parte dedicata agli Interventi programmati è intervenuto Mauro Ceglie Presidente del Consorzio Stabile COM per presentare un interessante intervento in tema di efficienza energetica, riguardante la realizzazione di un impianto a concentrazione solare a servizio dei complessi residenziali “San Gennaro” e “Rocchi” dell’ Università della Calabria.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore alla Pianificazione territoriale della Regione Puglia Annamaria Curcuruto. In allegato rassegna stampa, video, foto e slide del Convegno.
http://www.bari.ance.it/search/search.aspx?src=Y6PKo8vNUX65QV5JdmsLOqbMmT/z8kNd6R5af%2bv9pjs=&docId=26316&hl=convegno+efficienza+energetica0&id=865