Copertina Cura ut valeas

Il ginnasio alla luce del dato archeologico

Contributo di M. Livadiotti, al libro Cura ut valeas. Nel corpo e nello spirito (a cura di V. Caminneci), pp. 45-71, Aracne editrice, ISBN 978-88-255-1386-8

Il volume è una miscellanea di brevi saggi che si rivolge ai docenti di scuola superiore come sussidio a uso didattico per la costruzione di percorsi tematici di educazione al patrimonio culturale. La riflessione antropologica sulla cura del corpo e dello spirito inizia nell’antica Grecia, dove precise scelte educative e politiche, dall’attenzione alle norme igienico sanitarie alla realizzazione dei ginnasi per la pratica dello sport, miravano ad assicurare alla comunità il benessere psico–fisico attraverso un sano ed equilibrato stile di vita. Oggi, la scuola, recuperando la lezione del passato, può cooperare efficacemente alla promozione di una responsabilità sociale per la salute collettiva.

Referente
01-03-2018