International Cosmic Day 2019 @Bari
Il 6 novembre 2019 avrà luogo l'ottava edizione dell'International Cosmic Day, in cui migliaia di giovani studenti di scuola superiore da tutto il mondo potranno conoscere i messaggeri dell’Universo. I partecipanti studieranno i raggi cosmici, che in ogni istante ci attraversano inosservati, discuteranno i loro risultati con gli scienziati e lavoreranno come una grande collaborazione scientifica internazionale.
Università ed enti di ricerca in tutto il mondo apriranno le loro porte ai giovani studenti, e offriranno loro l’occasione di vivere un’eccitante giornata di ricerca nel campo della fisica delle astroparticelle.
L’evento è organizzato dal Deutsches Elektronen-Synchrotron (DESY) in collaborazione con il Netzwerk Teilchenwelt in Germania e dal Fermilab con la sua rete di insegnanti QuarkNet negli Stati Uniti.
A Bari l’evento è organizzato dai ricercatori della sezione locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il supporto del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari.
L’evento si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica dalle 9 alle 14, e vedrà la partecipazioni di studenti delle scuole superiori di Bari e Provincia.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento: https://agenda.infn.it/event/ICD2019_Bari