Audizione 6^ Commissione congiunta con 5^ Commissione Regione Puglia - Legge Europea sul Clima, Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio
La Commissione Europea sarà chiamata a procedere all'esame delle politiche e della legislazione esistenti, per valutarne la coerenza rispetto all'obiettivo della neutralità climatica e alla traiettoria stabilita.
Tale intervento si dispiegherà in due fasi: la Commissione Europea valuterà e poi formulerà proposte per aumentare l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE entro il 2030, in modo da assicurarne la coerenza con l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.
Entro settembre 2020 la Commissione dovrà presentare un piano corredato di una valutazione d'impatto per aumentare l'obiettivo 2030 ad almeno il 50%, possibilmente 55%, rispetto ai livelli del 1990, proponendo di modificare di conseguenza la legislazione in materia di clima.
In questo quadro, la Commissione con questa rilevantissima proposta legislativa, per la prima volta nella storia dell’Europa, mette in atto il tentativo di definire e disciplinare una legge climatica vincolante per tutti gli stati membri europei, utilizzando quindi la forma del regolamento.
Al momento della sua pubblicazione, data la sua portata, la proposta ha avuto prevedibilmente riscontri contrastanti, dividendo le posizioni tra chi ne rimarcava l’ambizione e chi l’inadeguatezza. L’attuale contesto pandemico inoltre, in virtù delle sue possibili conseguenze e relazioni rispetto ai cambiamenti climatici, anima ulteriormente il dibattito sulle misure legislative da adottare.
Anche la Regione Puglia è chiamata ha definire la propria posizione raccogliedo le considerazioni sul testo della proposta attraverso attività di partecipazione alla fase ascendente del diritto europeo che la Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia svolge con il contributo da parte del sistema della ricerca e delle competenze presenti nel territorio pugliese.
Tra gli altri, hanno partecipato al gruppo di esperti i docenti del Dicatech Proff. Ottomanelli, Fatiguso e Fiorito che hanno portato il loro contributo nei rispettivi campi di competenza (mobilità, beni culturali ed architettonici, patrimonio costruito) attraverso una sintetica relazione scritta e, in questa occasione, in forma di audizione in occasione della seduta congiunta delle commissioni V e VI della Regione Puglia sul tema:
"Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralita climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sui clima - 4.3.2020 COM (2020) 80 final 2020/0036 (COD)".