Skip to main content
Locandina ICD 2022 Bari

International Cosmic Day 2022

L'International Cosmic Day o ICD si pone come obiettivo quello di riunire studenti, insegnanti e ricercatori per parlare di raggi cosmici ed imparare a conoscerli.

Cosa sono i raggi cosmici? 
Da dove vengono?
Come possono essere misurati?

Durante l'ICD gli studenti potranno trovare le risposte a tutte queste domande, effettuando in prima persona misure dirette del flusso di raggi cosmici.

Giunto ormai alla sua 11a edizione, l’ICD è patrocinato dall'Istituto di Ricerca DESY di Berlino, e vede la
partecipazione di studenti di scuole superiori da ogni parte del mondo. In Italia, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ed in particolare il gruppo OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities), che si occupa di promuovere attività di public engagement sulla fisica dei raggi cosmici, è responsabile dell'organizzazione italiana dell'evento e del coordinamento delle varie Sezioni presenti sul territorio.

Anche quest’anno, la Sezione INFN di Bari è lieta di invitare gli studenti delle scuole superiori, in particolare delle classi 4a e 5a, a partecipare ad un evento locale, che avrà luogo presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari la mattina del 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 14

In tale occasione gli studenti saranno attivamente impegnati in varie attività che comprenderanno una prima parte di introduzione e di apprendimento dei principali concetti fisici riguardanti i raggi cosmici; e una seconda parte in cui essi stessi effettueranno le misure della radiazione cosmica e prepareranno un breve elaborato contenente i risultati principali. Alla fine della mattinata, vi sarà un collegamento virtuale con gli organizzatori a DESY e con molti altri studenti partecipanti sia italiani che stranieri per confrontarsi sui risultati ottenuti.

 

Maggiori info:  https://agenda.infn.it/event/32893/

 

Strutture
Data Inizio Evento
22-11-2022
Durata (giorni)
1
Numero di partecipanti effettivi per eventi
50