Mitigazione dei Rischi: sinergie tra Ricerca Scientifica, Operatività e Governance
L'evento è organizzato dalla Protezione Civile Regionale con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ed il coinvolgimento insieme ad altri di Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, INGV e CNR.
Il rischio di calamità naturali e antropiche rappresenta una grande sfida per lo sviluppo sostenibile. Terremoti, alluvioni, siccità stanno avendo effetti devastanti sulle popolazioni, sull’ambiente e sull’economia dell’intero paese.
Il cambiamento climatico, la povertà, la scarsa pianificazione e gestione del territorio e il degrado degli ecosistemi sono tra i fattori che contribuiscono ad aumentare i livelli di rischio. Le norme nazionali e regionali in tema di tutela del territorio e di sviluppo delle azioni di protezione civile dettano le linee generali per strutturare un territorio capace di rispondere tempestivamente agli eventi calamitosi.
Per indirizzare il riordino delle attività di pianificazione, prevenzione e contrasto dell’emergenza è necessaria la perfetta sinergia tra ricerca scientifica, operatività e governance, investendo nel concetto di sussidiarietà tra governi regionali e governo centrale, nello sviluppo di alleanze orizzontali tra amministrazioni ed enti locali, nello sviluppo di capacità e competenze a livello locale, nella riscoperta della partecipazione dei cittadini alle attività e alla cultura di protezione
civile e alla difesa del proprio luogo di origine.