ScientificaMENTE - La ricerca  e la scuola

In occasione dei seminari “ScientificaMENTE”-La ricerca  e la scuola”, organizzati dall’IIS “Rita

Energy and visual comfort assessment for building integrated devices for glazing

Seminario inerente recenti risultati scientifici ottenuti nel campo della building integration di

Smart windows elettrocromiche

Una panoramica delle attuali attività di ricerca relative alle finestre intelligenti, con partico

Green economy: verso la casa «zero energy»

In Puglia potremmo chiudere la filiera avveniristica delle case intelligenti.

QUALE FUTURO PER L'EDILIZIA CONTEMPORANEA I SISTEMI AVANZATI PER LE COSTRUZIONI E NUOVE STRATEGIE PER L'IMPRENDITORIALITA'

Il convegno, su iniziativa della Saint Gobain - Gyproc, rientra nell'ambito delle attività di ricerca e di innovazione tecnologica sugli involucri a secco e materiali smart. Il Sistema Easy House, selezionato per la XXI Triennale internazionale di Milano 2016, si candida quale strumento innovativo capace di coniugare design innovativo e soluzioni tecnologiche avanzate, offrendo elevate prestazioni strutturali ed energetiche contemporaneamente a rapidità e facilità di esecuzione e basso costo.

Dispositivi innovativi per l’efficienza energetica in edilizia: building integration di vetri multifunzione. Dalla ricerca al progetto dell’edificio smart.

Il seminario approfondisce i recenti risultati ottenuti nell’ambito di ricerche sperimentali multidisciplinari inerenti vetri adattivi multifunzione, in grado di produrre energia e di garantire schermatura smart della radiazione solare. Tali ricerche, svolte nella nostra regione, coinvolgono il Politecnico di Bari e l’istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce.