Backstage

Chiese, monumenti, castelli e palazzi storici: come difenderli dai terremoti?

Chiese, monumenti, castelli e palazzi storici, fanno parte delle nostre radici culturali, rappresentano un bene comune da salvaguardare e costituiscono una risorsa turistica. Come rinforzare le strutture antiche per difenderle dai terremoti senza modificarne l'aspetto? Come valutarne la solidità, lo stato dei materiali, riducendo al minimo l'impatto delle analisi strutturali? Ad Adelfia (BA), nella villa Don Cataldo, si stanno definendo nuove linee guida metodologiche e nuovi protocolli operativi per la diagnostica degli edifici storici. E' un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che vede come partners il Politecnico di Bari, l'Università di Napoli Federico II, e due spin off del Politecnico di Bari, la B.Re.D. e la Polishape 3D. Ci accompagnerà nella visita il prof. Fabio Fatiguso del Politecnico di Bari. Di Giovanni Matera con il montaggio di Antonio Del Rosso.

See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Chiese-monumenti-castelli-palazzi-storici-come-difenderli-dai-terremoti-0491fcc5-829c-486b-9551-d0e1c51781c4.html

16-10-2016