FAU-Festival

FESTIVAL DI FABBRICAZIONE E ARTE URBANA (FAU)

FAU è fabbricazione, partecipazione e contaminazione e riconosce nell’artigianato, nell’arte urbana e nella socializzazione creativa risorse utili allo sviluppo economico e all’empowerment delle comunità.

FAU nasce dalla consapevolezza che ci stiamo avviando verso un mondo post- industriale in cui la fabbricazione di massa diventa personalizzazione di massa e che grazie al potere della progettazione diffusa (open source) e alla facilità di accesso alle nuove tecnologie è possibile plasmare il nostro ambiente creando nuove possibilità per innovazioni sociali ed economiche.

FAU, grazie alla ricerca di contaminazioni internazionali, crea contesti stimolanti per far crescere nelle persone la voglia di interessarsi al miglioramento urbanodelle città ed il desiderio di attivare processi di riqualificazione socio-culturale edeconomica nelle comunità.

FAU è una festa dell’innovazione sostenibile che vuole diffondere il valore della condivisione di competenze, lo scambio di idee e la co-progettazione a partire dalle risorse del territorio.

FAU è la proposta di un cambio di paradigma:da fruitori ad interpreti del cambiamento, da comparse a protagonisti, da talenti solitari a intelligenze ed esperienze condivise.

GIORNATA

Ore 21:00 – “Perché innovare?” “Chiacchierata con: Nicola Zaccheo (CEO Sitael SpA) Roberto Bianco (CEO ICAM s.r.l.), Michele Dassisti (Politecnico di Bari), Annacarla Loperfido (Master Italy), Rodrigo Rubio (Doc. Iaac di Barcellona), Giuseppe Intini (Architetto – già Docente presso Università di Liverpool), Fabio Vinella (All Design Lab) - Giuseppe Giliberti (Senior Staff Engineer Avio Aero GE Aviation) - Modera: Silvana Kühtz (Università degli Studi della Basilicata, Matera)

Stakeholder
22-07-2017