PROGETTO PON A HEALTHY PLANET:ENVIRONMENT, DEVELOPMENT, WELLBEING

PROGETTO PON LICEO PEPE OSTUNI

Stralcio dalla Convenzione stipulata tra il Liceo ed il Politecnico di Bari

L’attività svolta in collaborazione con il Politecnico di Bari, struttura ospitante - partner nel progetto, sarà realizzata in 30 ore con la partecipazione di 15 allievi impegnati in attività di formazione con la presenza di un tutor della scuola, ed esperti docenti e tecnici del Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari. Le attività  si svolgeranno presso le sedi di Bari (Via E. Orabona 4) e Taranto (Viale del Turismo 8) del Politecnico di Bari, come di seguito specificato.

1.  L’attività sarà articolata in 6 giornate, anche non consecutive, da 5 ore ciascuna (9:00-14:00).

SEDE: Laboratorio di Geotecnica del Centro Interdipartimentale Magna Grecia di Taranto del Politecnico di Bari, viale del Turismo N°8

5 giornate (9.00-14.00) per un totale di 25 ore

Giornata 1: Sicurezza, orientamento, visita della struttura. Sede di Taranto.

Nella prima giornata, gli allievi saranno prima di tutto introdotti agli aspetti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro. Successivamente, dopo una breve visita alle  strutture della sede di Taranto del Politecnico di Bari, la seconda parte della mattinata sarà dedicata ad introdurre all’ingegneria e, più nello specifico l’ingegneria geotecnica civile e ambientale. La giornata si concluderà con una visita al laboratorio di Geotecnica Ambientale.

Giornata 2: Inizio attività di Laboratorio Geotecnico. Sede di Taranto.

La seconda giornata sarà dedicata ad introdurre i concetti essenziali dell’Ingegneria Geotecnica, ponendo l’accento soprattutto sugli aspetti della Geotecnica più strettamente connessi al campo ambientale. Dopo una prima parte teorica in cui sarà esposto il significato fisico-ambientale delle grandezze che i ragazzi dovranno determinare, si avvieranno le attività di laboratorio. Nello specifico, gli alunni, divisi in tre gruppi, si cimenteranno direttamente con la caratterizzazione geomeccanica di terreni a grana fine. Faranno pratica con la strumentazione meccanica presente in laboratorio e con i software di analisi, acquisizione ed elaborazione dati. Con riferimento alla parte di caratterizzazione meccanica, i ragazzi potranno seguire e partecipare attivamente a tutte le fasi di allestimento ed esecuzione delle prove, dalla taratura dei trasduttori, alla preparazione dei provini, all’avvio del programma di acquisizione, alla lettura dei dati e, infine, allo smontaggio della prova ed analisi dei risultati. In queste attività saranno seguiti dal personale tecnico presente in Laboratorio. Si cercherà di guidare i ragazzi in tali attività sforzandosi di trasferire la rilevanza ingegneristica delle informazioni che produrranno in laboratorio e l’impatto dell’affidabilità delle stesse in campo progettuale.

Giornata 3: Prosieguo delle attività di Laboratorio Geotecnico. Sede di Taranto.

Ogni gruppo, in questa sessione, potrà proseguire le attività sperimentali di laboratorio ed avviare le elaborazioni dei dati. Le fasi di elaborazione ed analisi dei risultati saranno condotte sotto la guida e l’assistenza di personale tecnico e docente del Politecnico di Bari. Ogni gruppo sarà coinvolto sia nell’elaborazione di dati fisici e di plasticità, sia nell’esecuzione ed elaborazione dati di una prova meccanica di laboratorio geotecnico.

Giornata 4: Conclusione delle attività di Laboratorio Geotecnico e Seminario tecnico. Sede di Taranto.

In questa ultima sessione di laboratorio, gli alunni concluderanno le attività sperimentali e l’analisi dei dati. Ogni gruppo sarà invitato ad esporre i risultati prodotti, commentandoli alla luce di quanto acquisito nell’ambito delle sessioni precedenti. L’esposizione del risultato sarà organizzata lasciando ogni gruppo libero di scegliere la tecnica espositiva. Questa giornata si concluderà con un Seminario Tecnico che sarà tenuto da un esperto nel campo dell’Ingegneria Civile e/o Ambientale.

Giornata 5: Visita della sede di Bari del Politecnico di Bari e Workshop di chiusura.

Dopo una visita del Campus e di alcuni dei Laboratori del DICATECh della sede di Bari del Politecnico, gli alunni parteciperanno ad un Workshop che sarà articolato in sessioni tematiche  tenute da tesisti, assegnisti e dottorandi che illustreranno le loro esperienze nel campo della geotecnica ambientale con particolare riferimento al rischio idrogeologico ed alle frane, ai problemi di interazione tra gli edifici esistenti ed i terreni di fondazione, al rischio sismico in campo geotecnico. Una sessione speciale sarà dedicata alle attività in campo ambientale e, in particolare, alla descrizione delle ricerche sperimentali e numeriche attualmente in corso nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra il DICATECh del Politecnico di Bari ed il Commissario Straordinario di Governo alle bonifiche, riqualificazione ed ambientalizzazione della città di Taranto.

SSD Referente
16-10-2018
Numero di partecipanti effettivi per eventi