Skip to main content
Progettare imbarcazioni accessibili

Seminario "Progettare imbarcazioni accessibili"

Il seminario verte sulla progettazione di imbarcazioni a vela fruibili da tutti, secondo la visione olistica del “Design for All”.

Un salto tecnico e concettuale che intende modificare l’approccio utilizzato fino ad oggi nella progettazione degli yacht a vela, concentrandosi sui temi dell’easy sailing, dell’attenzione all’ergonomia spaziale e alla funzionalità dei volumi interni.

Partendo dall’attuale imossibilità di accedere ad un qualunque yacht a vela da diporto e dalla mancanza di una normativa specifica, è possibile determinare una serie di casi in cui l'utente, a seconda del proprio limite fisico, può incontrare problemi di accessibilità o di utilizzo degli spazi esterni ed interni dell’imbarcazione. E’ così possibile individuare le barriere architettoniche presenti sulla quasi totalità delle imbarcazioni esistenti, e proporre una serie di soluzioni alternative, che rispettino le regole antropometriche e dimensionali in grado di soddisfare qualunque utente. Attraverso un approfondito lavoro di analisi sulle esigenze di persone con disabilità o utenti “fragili”, nasce quindi una progettazione “globale” che ipotizza soluzioni per la navigazione, il governo, la sicurezza e la fruibilità degli spazi.

 

L’architetto Paolo Ferrari è ricercatore presso l'Università degli Studi di Trieste e Docente a Contratto presso il Politecnico di Bari. Vincitore di diversi premi di design nella progettazione nautica, tra cui il primo premio al concorso Myda 2014 “Millennium Yacht Design Award” - e menzione speciale nel 2013 – ha ricevuto anche la menzione speciale al concorso “Innovative Design Technology Award”, organizzato dal Seatec in collaborazione con l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Recentemente ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi inedita sulla progettazione di imbarcazioni accessibili ed inclusive, di cui è uno dei maggiori esperti mondiali

Strutture
Data Inizio Evento
30-01-2020
Durata (giorni)
1
Numero di partecipanti effettivi per eventi
50