Skip to main content
Banner

VII Conferenza internazione de' "I borghi del Mediterraneo"

Dal 17 al 20 ottobre 2019, nel Teatro Paolo Grassi di Cisternino (Br), si è svolta la VII Conferenza internazionale de' "I borghi del Mediterraneo" intitolata "Costruire in bellezza".

Si tratta di un contenitore di eventi (mostre, proiezioni, workshop, esposizioni, visite guidate) - organizzato dal Club dei Borghi più belli di Italia, dal Politecnico di Bari e dal Comune di Cisternino - che ha come nucleo centrale un convegno. Quest'ultimo ha l'ambizione di animare un dibattito tra i rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca, delle professioni, delle imprese e delle associazioni, finalizzato alla creazione di sinergie, alla condivisione di istanze, suggerimenti e buone pratiche relative al recupero, alla valorizzazione ed alla promozione dei piccoli borghi considerati a rischio per incuria, abbandono, catastrofi, trasformazioni territoriali inappropriate, usi ed interventi di conservazione e manutenzione non consoni, solitamente esclusi dai comuni circuiti turistici.

La Conferenza è nata nel 2013 per iniziativa del Club dei Borghi più belli d'Italia, grazie ad un progetto finalizzato alla costituzione di reti nazionali, tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per favorire processi d’acquisizione, condivisione e diffusione di buone pratiche. Proprio per la sua valenza e rilevanza, l’iniziativa ha ricevuto, negli anni scorsi, la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché il sostegno di diversi Enti regionali e nazionali.

Strutture
Data Inizio Evento
17-10-2019
Durata (giorni)
4