Locandina Conferenza SAIA 2019

Conferenza: The theatre of Mytilene: results of the new researches

Lunedì 18 novembre 2019 presso la sede della Scuola Archeologica Italiana di Atene, i professori Giorgio Rocco e Monica Livadiotti presenteranno assieme al direttore dell’Eforia delle Antichità di Lesbo e Lemno, dott. Pavlos Triantafyllidis, i risultati delle recenti ricerche condotte sul teatro di Mitilene.

Il Dipartimento DICAR e la Scuola di Specializzazione dal 2015 sono, infatti, impegnati in un progetto di ricerca, in collaborazione con l’Eforia alle Antichità di Lesbo e Lemno, che vede impegnati studenti, specializzandi e dottorandi in campagne di scavo, rilievo e studio del teatro antico, per la direzione scientifica dei proff. Rocco e Livadiotti e del dott. Triantafyllidis.Le acquisizioni scientifiche che riguardano il monumento hanno un’importante ricaduta nell’ambito delle conoscenze sul teatro antico, poiché chiariscono le motivazioni che le fonti riportano riguardo la presa a modello dell’edificio di spettacolo dell’isola greca per la realizzazione del celebre teatro voluto da Pompeo a Roma.Le ricerche del Politecnico proseguiranno nella prossima primavera nel solco di quanto già esperito fino ad ora e anche nell’ottica di promuovere progetti di restauro e anastilosi di alcune porzioni del monumento, particolarmente significative per la sua comprensione e fruizione.

18-11-2019