Locandina Fermi Masterclass 2020

Fermi Masterclass Online Edition

La Fermi Masterclass è un'iniziativa ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali. Tali dati provengono dall'esperimento LAT a bordo del satellite Fermi, messo in orbita dall'agenzia spaziale americana NASA nel giugno del 2008 e costruito con il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e della Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

A causa della pandemia da Covid-19, non è stato possibile realizzare l’evento inizialmente previsto ad Aprile 2020.  Le sezioni dell'INFN e le Università e Politecnici di Bari, Perugia, Pisa, Roma, Torino e Trieste hanno deciso di organizzare comunque un evento online dedicato al mondo della Fisica delle astro-particelle giovedì 10 Dicembre 2020. L’evento avrà una durata di 2 ore circa, dalle 15 alle 17, e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dedicata: https://www.facebook.com/events/1585057895027497/

Il programma prevede una prima parte caratterizzata da seminari introduttivi sull’astrofisica dei raggi gamma e sull’esperimento Fermi e una seconda parte in cui verrà mostrato e spiegato agli studenti l’utilizzo di un semplice “tool” online per l’analisi dei dati provenienti dall’esperimento  Fermi-LAT con cui i ragazzi potranno cimentarsi in una semplice esercitazione pratica al computer.

Per ulteriori informazioni: https://agenda.infn.it/event/21447/

"Introduzione alla giornata" - F.Gargano

"L'astrofisica gamma" - E.Bissaldi

"La missione FERMI" - L.Latronico