Locandina OAG

L'Universo...all'improvviso!

a cura di Elisabetta Bissaldi, conduce la serata Letizia Davoli.
Organizzatore: Osservatorio Astronomico di Genova (OAG)

Venerdì 5 Marzo ore 21.00.

Evento adatto a tutti.
Diretta YouTube:

L'Astrofisica Gamma si occupa di studiare le sorgenti più potenti e spettacolari del nostro Universo, come pulsar, supernove, o buchi neri.

Le osservazioni in banda gamma permettono di ricavare informazioni preziose riguardanti l'accelerazione delle particelle e il comportamento della materia in condizioni estreme. Tuttavia, le sorgenti gamma risultano spesso sfuggenti, o altamente variabili, evidenziando così un Universo in continua evoluzione!

Con Elisabetta esploreremo questi eventi misteriosi e vedremo come sia possibile osservarli sia da Terra che dallo spazio con l'attuale e la futura generazione di telescopi gamma.

Elisabetta Bissaldi è ricercatrice del Dipartimento Interateneo di Fisica del Politecnico di Bari, e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Sezione di Bari. Da oltre 15 anni si occupa di astrofisica gamma delle alte energie, ed in particolare dello studio fenomenologico di sorgenti transienti, come i lampi di raggi gamma, attraverso dati raccolti su satellite o con telescopi a terra di tipo Cherenkov.

Laureata triennale presso l'Università degli Studi di Genova, specializzata all'Università degli Studi di Trieste, dottorato alla Technische Universitaet di Monaco di Baviera (Germania), ha lavorato al Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics presso Monaco di Baviera, all'Institute for Astro and Particle Physics di Innsbruck (Austria) e trascorso periodi di ricerca in vari istituti come lo Stanford Linear Accelerator Center in California, il Marshall Space Flight Center in Alabama e l'Università di Tokyo. Fa parte di varie collaborazioni scientifiche internazionali, tra cui quella del satellite NASA Fermi e quella dei telescopi alle alte energie Cherenkov Telescope Array. Da qualche anno è molto attiva anche come divulgatrice scientifica. È stata ospite in diverse occasioni del programma “Newton - Progetto Scienza” di Rai Cultura.

Letizia Davoli si laurea in astronomia all’Università di Bologna, e sceglie come indirizzo la Radioastronomia, affascinata dai buchi neri e dal progetto SETI con cui si cercano segnali di vita extraterrestre.

Altro amore, la la comunicazione: va a Roma per un Master post laurea in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche Europee, e da lì approda al giornalismo, rimanendo definitivamente -suo malgrado- nella Capitale.

Giornalista scientifica professionista dal 2000, a TV2000 si occupa di scienza, tecnologia, spazio, ambiente e internet. Con tante incursioni nella Cyberwar e nelle profondità oscure della Rete.

Ideatrice e conduttrice del programma televisivo C’è Spazio, è conduttrice del TG2000.

Coofounder della nuovissima piattaforma web #SpaceIsCool

05-03-2021
Numero di partecipanti effettivi per eventi