Festival della Scienza | Fasano 2019 | 2^ Edizione | 17-27 ottobre 2019
A Fasano (Br), da sabato 19 a domenica 27 ottobre, si è svolta la 2^ edizione del Festival della Scienza: una manifestazione dedicata al rapporto tra scienza e politica.
L'iniziativa, anche per l'edizione 2019, è promossa dal Comune di Fasano insieme al Politecnico di Bari, finanziata dalla Regione Puglia, con ENI, sponsor della manifestazione che si articola in oltre dodici incontri che spaziando dalle conferenze, ai dibattitti, alle letture sceniche, alle visite guidate e alle rappresentazioni teatrali, toccheranno temi di attualità scientifica trattati da prestigiosi rappresentanti del mondo Accademico e della Ricerca.
Il Festival della Scienza di Fasano si propone come punto di riferimento per la divulgazione della conoscenza, occasione di incontro tra ricercatori, scienziati, scuole, esponenti del mondo della politica e della comunicazione. L'iniziativa si sviluppa attraverso conferenze, spettacoli, incontri e laboratori per raccontare e capire la scienza e per comprenderne l'influenza sulla vita quotidiana e sulle scelte politiche. Sono stati approfonditi temi già trattati nella scorsa edizione, come l’infezione da Xylella fastidiosa, tematiche relative alla circular economy, senza tralasciare anniversari importanti quele il 50° dello sbarco dell’uomo sulla luna o il ricordo di personalità del monto scientifico come Rita Levi Montalcini.
Come rappresentanti del mondo scientifico, hanno partecipato, tra gli altri, la senatrice a vita Elena Cattaneo, l'astronauta Umberto Guidoni, il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, Gustavo Zagrebelsky, giurista e accademico, presidente della Corte costituzionale nel 2004, il matematico Piergiorgio Odifreddi.