Skip to main content
Spaghetti Competition 2018;

Spaghetti Bridge Competition

La "Spaghetti Bridge Competition" nasce con l'intento di diffondere l’interesse per le strutture attraverso canali non convenzionali, conducendo una  serie  di sperimentazioni su modellini in scala di ponti realizzati con spaghetti, al fine di osservarne la rottura verificando nella realtà quanto determinato e previsto teoricamente. Tale evento unisce in sé l'esperimento educativo alla competizione tra differenti team.

La realizzazione di un ponte di pasta consiste nel costruire un modello architettonico in scala di un ponte fatto di pasta con l'utilizzo di un collante. Il ponte si sviluppa su un'unica campata con una quantità specifica di materiale.

Nella competizione, il ponte esteticamente più bello, più sostenibile (ovvero più leggero perché realizzato con meno materiale pasta), e che regge il maggior carico vince il concorso.

L'evento nasce nel 1983 in Canada presso l’Okanagan College in British Columbia. A partire dalla competizione in Canada, molte altre sono state i concorsi intrapresi presso sedi universitarie di tutto il mondo.

Anche al Politecnico di Bari, nel CdLM di Architettura, viene proposta questa competizione nella cattedra di Laboratorio di Costruzioni 2A.

https://youtu.be/AX1tleFs9yo

 

Referente
Strutture
Data Inizio Evento
14-06-2019
Durata (giorni)
1
Numero di partecipanti effettivi per eventi
100